La festa dei Pirati - il compleanno dei 4 anni

La festa dei Pirati - il compleanno dei 4 anni

Per mio figlio, il giorno del compleanno e la sua festa, sono il momento più atteso dell'anno e per questo motivo ad ogni compleanno cerco nuove idee per stupirlo. Per la festa dei 4 anni ho deciso di organizzargli una festa dei pirati con la caccia al tesoro.

La festa di compleanno è stata il 5 agosto e visto che tutto si sarebbe svolto all'aperto, più che investire molto nelle decorazioni mi sono dedicata all'organizzazione della caccia al tesoro e alla preparazione della torta di compleanno a forma di veliero dei Pirati.

Ho iniziato un paio di settimane prima della festa di compleanno a cercare i materiali su internet: la mia idea era quella di creare un'atmosfera piratesca senza però spendere uno sproposito e quindi combinare alcune cose già pronte con un po' di fantasia e fai da me. 

Per le decorazioni non ho voluto acquistare i kit pirata che si trovano in commercio ma comprare piuttosto il necessario combinando i colori bianco e rosso che richiamano quelli della bandiere dei pirati.

Ho usato una tovaglia bianca ed ho comprato tovaglioli a righe bianche e rosse e forchette, piatti e bicchieri con questi due colori e li ho combinati sul tavolo alternandoli. 

Per rendere la tavola giocosa, ho costruito tutti i supporti con i lego bianchi e rossi ed appeso palloncini a tema piratesco legati con lo spago.

I palloncini che ho trovato erano in lattice, grandi e molto più reistenti dei tradizionali in commercio. È stato un acquisto che mi ha molto            soddisfatta perché sono rimasti gonfi nonostante il grande caldo e i più piccoli ci hanno giocato a lungo prima che scoppiassero!

Per la caccia al tesoro ho comperato i cappellini da pirata e ne ho trovato un modello molto carino che tutti hanno indossato nonostante il caldo di quel pomeriggio.

Il cappellino è in cartoncino leggero, disegnato con colori vivaci e tanto resistente da durare per tutto il gioco. Il cappello da pirata è piaciuto talemente tanto che i bambini se lo sono anche portato a casa dopo la festa di compleanno!

Per armare i pirati, anziché comperare pistole e spade, ho gonfiato tanti palloncini modellabili e li ho messi in un secchio, quando poi sono arrivati i bambini abbiamo creato insieme una sciabola per ogni pirata. 

Per rendere i pirati ancora più credibili abbiamo disegnato baffi e cicatrici con il truccabimbi ma per i più recalcitranti al trucco c'erano anche i cartonincini con baffi, benda e pappagallo per immedesimarsi ancor più nella parte...questa è stata una novità che ha divertito molto i bambini e anche gli adulti :)

A questo punto 12 pirati dai 2 ai 12 anni si sono messi a CACCIA DEL TESORO!

"Abbia inizio la vostra caccia
Sotto il tetto la prima traccia
Tirate le palline senza sbaglio
Ogni barattolo è un bersaglio"

Per ottenere il primo indizio hanno dovuto fare un giochetto che poi li ha portati a trovare altri sette bigliettini in rima fino ad arrivare al misterioso scrigno del tesoro!

Nella scatola del tesoro erano nascoste 12 pistole ad acqua e una scatoletta di smarties ciascuno...i bambini lo hanno adorato ed hanno iniziato subito a bagnarsi come pazzi in quel caldissimo pomeriggio d'agosto!

Prima di perderli tutti tra i giochi, ho portato la torta veliero dei pirati che li ha lasciati senza parole e mio figlio strafelice.

Se questa torta ti incuriosisce, leggi anche: La torta Veliero dei Pirati (per principianti)

Vuoi ricevere il remind per i compleanni dei tuoi amici e per le altre date importanti con idee regalo personalizzate? Iscriviti gratuitamente e salva il profilo dei tuoi amici, al resto pensa Timplee!

Seguici sui nostri canali social:

        

I pingback sono aperti.

Trackback
  1. tarot magique pour attirer l'amour il 04/09/2017 00:08 #

    La festa dei Pirati - il compleanno dei 4 anni

  2. consulta tarot conchita hurtado il 20/09/2017 16:31 #

    La festa dei Pirati - il compleanno dei 4 anni

  3. car il 21/09/2017 09:38 #

    La festa dei Pirati - il compleanno dei 4 anni

URL del Trackback

I commenti sono terminati.