Manga d'autore: Una Gru infreddolita - Storia di una geisha

Manga d'autore: Una Gru infreddolita - Storia di una geisha

Ho appena finito di leggere questo libro che ho sfogliato tutto d'un fiato. Ne parlo nel nostro blog perché sarà un'idea regalo molto amata dai cultori del genere fumetto e del manga, ma anche un'idea regalo originale per gli appassionati del Giappone e della sua cultura.

Una Gru infreddolita è un manga d'autore pubblicato tra il 1974 e il 1980 sulle pagine della rivista "Big Comic". Una Gru infreddolita è tra le opere più conosciute di Kazuo Kamimura (1940-1986), figura centrale del movimento gekiga e manga. Anche in quest'opera, come nella sua Lady Snowblood che ispirò Kill Bill di Quentin Tarantino, è la donna, con la sua determinazione e le sue fragilità, ad essere protagonista.

unagruinfreddolitakazoukamimura

Una gru infreddolita è la storia di Tsuru (Gru), una bambina che viene venduta dalla sua famiglia, troppo povera per sfamarla, ad una okiya (casa per geisha).

Tsuru è una shikomikko (apprendista tutto fare) che col tempo e la determinazione si riscatterà dalle origini povere diventando la geisha più bella e desiderata.

Il libro ci trasporta in un mondo quasi del tutto scomparso, dove bellezza e tristezza, eleganza e violenza si mescolano e si alternano. La storia di una geisha è una storia triste e dura e Kamimura la rappresenta nei suoi aspetti positivi e negativi, con eleganza ma anche con durezza.

Gli occhi della bambina non vedono solo salici e fiori ma anche violenza e tristezza, la violenza carnale, il suicidio di un bambino, le lacrime di una geisha mentre ha un rapporto sessuale con un cliente, la solitudine.

La bellezza di questo libro non sta solo nella sua trama ma è racchiusa nel tratto di ogni sua tavola. Delicato e semplice, mai volgare, il disegno di Kamimura è una poesia in bianco e nero che lascia immaginare tutti i colori del suo mondo: le tinte pastello delle magnolie, dei sogni e della musica di uno shamizen; i colori accesi della violenza, del sangue, di un mare impetuoso e del dolore.

Una gru infreddolita non è un fumetto per bambini, è un manga storico per adulti, è un capolavoro.

Vuoi ricevere il remind per i compleanni dei tuoi amici e per le altre date importanti con idee regalo personalizzate? Iscriviti gratuitamente e salva il profilo dei tuoi amici, al resto pensa Timplee!

Seguici sui nostri canali social:

        

I pingback sono aperti.

Trackback
  1. tarot directory il 03/09/2017 21:11 #

    Manga d

  2. recrutement voyance audiotel tunisie il 05/09/2017 13:59 #

    Manga d

  3. cheats il 08/09/2017 08:10 #

    Manga d

  4. leather-look il 15/09/2017 11:04 #

    Manga d'autore: Una Gru infreddolita - Storia di una geisha

URL del Trackback

I commenti sono terminati.