Perché regalare una fascia porta bebè e come sceglierla

Quando nasce un bambino tutte le abitutidini e gli equilibri della famiglia sono stravolti. Da un lato, la mamma e il papà perdono il contatto con sé stessi e con la coppia e la piccola creatura diventa il loro grande mondo, dall’altro il bambino, da un posto bellissimo, caldo e sicuro, si ritrova catapultato nella nostra realta’ sconosciuta e ha bisogno di essere continuamente rassicurato. Questa fase ha bisogno di tempo e coccole per trovare il suo equilibrio ma ci sono anche dei piccoli oggetti che possono fare la differenza, tra questi ci sono sicuramente… le fasce porta bebè!

LA FASCIA PORTA BEBÈ è una semplice ma geniale invenzione che fa sentire il bambino come dentro la pancia della mamma e vicino al suo petto, al suo profumo e al battito del suo cuore si sente al sicuro, smette di piangere e ritrova il sonno beato.

Ci sono diversi modelli di fascia porta bebè adatti a seguire le fasi di sviluppo e crescita del bambino.

Il modello più indicato, fin dai primissimi giorni e anche per i bambini prematuri, è la fascia portabebè elastica.

Questa fascia e’ di tessuto di cotone morbido ed elasticizzato e viene avvolta dalla mamma intorno a sé formando una tasca in cui tenere il bambino.  Si  puo’ usare fin da subito perchè sorregge bene la testa del bambino e  la posizione ergonomica che assume è adatta allo sviluppo delle anche del neonato e a non caricare il peso del bambino sui genitali.

Mentre il bambino si sente dentro un caldo abbraccio, la mamma ha il vantaggio di avere le mani libere e di poter fare tante cose che altrimenti con il bambino in braccio sarebbe impossibile fare ..per esempio: la spesa!

Con l’avvicinarsi dell’autunno e le prime piogge, la fascia, rispetto ad esempio alla carrozzina, rende piu’ facile uscire con il neonato perché avendo il bambino cosí vicino a sé e le mani libere, si può usare l’ombrello e proteggere il bimbo sotto la propria giacca. Se poi fa troppo freddo, si può anche mettere una copertina tra uno strato e l’altro della fascia.

La fascia, ovviamente, non è solo per le mamme ma anche per i papà che coccolando il bebè da vicino iniziano a fare le prime conoscenze e possono accompagnare la famiglia in lunghe passeggiate  all’aria aperta.

Mano a mano che il bimbo cresce ed il peso aumenta e spesso, verso i 5 mesi del bambino, ci si orienta all’uso di fasce di cotone rigido, non elesticizzato, più adatte a sostenere il peso del bambino e a dare sostegno alla schiena della mamma. Ci sono diversi modelli di fasce a tessuto di cotone rigido, tra le quali la versione più tradizionale di fascia lunga rigida che si distingue da quella elastica per la trama del tessuto ma ne garantisce la stessa versatilità e modo d’uso. 

Attenzione pero’ questo tipo di tessuto e’ piu’ pesante rispetto a quello elasticizzato e quindi, dovendo fare diversi giri intorno al corpo, non è  molto indicato per l’estate se fa molto caldo.

Un’alternativa alle fasche lunghe non strutturate, e’ il mei tai.

Il mei tai prende origine dalle antiche tradizioni orientali ed e’ una fascia di cotone, a triplo ordito molto resistente, con la tasca porta bebè gia’ formata e fissa dalla quale escono le bretelle che devono essere intrecciate e annodate secondo la logica della fascia porta bebè tradizionale.

La sua forma semi strutturata rende il mei tai piu’ facile e intuibile da indossare rispetto alle fasce tradizionali, soprattutto quando si vuole mettere il bambino sulla schiena “a zainetto”.

Il mei tai inoltre lascia la testa del bambino, pur sostenendola, più libera di muoversi  a destra e a sinistra rispetto alle fasce tradizionali, e per questo e’ preferito per i bimbi dai 5 mesi in su per assecondare la loro voglia di scoperta e curiosita’ verso il mondo che li circonda.

Tutte queste fasce possono essere comodamente piegate, messe in borsa e facilmente trasportate e questo le rende un irrinunciabile complemento a carrozzina e passeggino e un apprezzato regalo per il neonato e i neo-genitori.

Vuoi ricevere il remind per i compleanni dei tuoi amici e per le altre date importanti con idee regalo personalizzate? Iscriviti gratuitamente e salva il profilo dei tuoi amici, al resto pensa Timplee!

Seguici sui nostri canali social:

Facebook

Instagram

Twitter

Pinterest

I pingback sono aperti.

I commenti sono terminati.